CHIUSURA ACCOUNT PIATTAFORMA OFFICE 365 D'ISTITUTO UTENTI

Chiusura account per l’accesso alla piattaforma Office 365 degli utenti uscenti dall’I.C.ColleferroII e procedura per salvaggio file. Blocco accesso alla piattaforma agli studenti e chiusura account docenti a t. d.,  in quiescenza o trasferiti.

Con riferimento all’oggetto, si porta a conoscenza l'intera comunità scolastica che gli account per l’accesso alla Piattaforma Office 365 per la scuola saranno disabilitati come segue:

studenti che lasciano l’I.C. “Colleferro II” (ossia non iscritti all’ordine successivo di scuola interno all’istituto): gli account saranno chiusi dal 10 Luglio 2021;

docenti a tempo determinato:

-  con scadenza del contratto al 30 Giugno 2021, gli account saranno chiusi il 10 Luglio 2021.

- con scadenza del contratto al 31 Agosto 2021, gli account saranno chiusi il 1 Settembre 2021.

Per il personale docente a tempo determinato, che ipotizza un probabile rientro nell’I.C.Colleferro II nell’a.s. 2021-22 è possibile chiedere, il “congelamento” del proprio account, piuttosto che l’eliminazione. Questa procedura comporta la possibilità di accedere ai propri materiali caricati in piattaforma alla data di presa in servizio presso l’istituto. Si potrà inviare la richiesta esclusivamente entro il 27 Giugno 2021 all’attenzione dell’Animatore Digitale, alla casella istituzionale della scuola rmic8dg005@istruzione.it.

- docenti collocati in quiescenza: gli account saranno chiusi il 1 Settembre 2021.

La chiusura degli account comporterà la totale eliminazione del profilo utente e l’impossibilità di recuperare il proprio materiale caricato in piattaforma. Pertanto si consiglia vivamente di procedere, prima della data di chiusura dell’account, al salvataggio di tutti i propri file e materiali caricari in piattaforma, anche seguendo questo video tutorial esplicativo “Esportare i propri dati”

Al fine di consentire un adeguato periodo di riposo a tutti gli studenti iscritti all’I.C.Colleferro II l’accesso alla piattaforma Office 365 per la scuola sarà temporaneamente sospeso nel periodo dal 01 Luglio 2021 al 31 Agosto 2021.

Gli account saranno riattivati a partire dal 1 settembre 2021.

Si raccomanda alle famiglie di custodire con cura le credenziali per l’accesso alla piattaforma (nome utente e password) che rimarranno le stesse per tutto il periodo di iscrizione degli studenti ai diversi ordini e gradi di scuola dell’I.C. Colleferro II. Si prega cortesemente tutto il personale docente di dare massima diffusione delle informazioni contenute nella presente anche utilizzzando le classi virtuali o altri canali di comunicazione con le famiglie.