Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PAGO IN RETE - SERVIZIO PAGAMENTI TELEMATICI

 Comunicazione attivazione PagoInRete – servizio pagamenti telematici.

 Con la presente si comunica alle Famiglie che, a partire dall’a.s. in corso, tuttipagamenti dovuti per consentire la partecipazione dei propri figli alle  varie attività “a pagamento” organizzate dalla Scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/pagamenti-telematici-pago-in-rete  dall’icona sul sito della scuola o dal sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

 

  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • uscite didattiche
  • assicurazione
  • diario scolastico
  • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente, i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP);

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti, il versamento della quota dovrà essere effettuato dal singolo genitore registrato, altri pagamenti potranno invece essere effettuati, come di consueto, avvalendosi del rappresentante di classe e in questo caso, saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema.
  2. Dopo la certificazione dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.

Codice Fiscale:   95037040581 

Telefono:   0697304062             Fax:   0697304062

Codice Meccanografico:           RMIC8DG005  

Indirizzi email: PEC  rmic8dg005@pec.istruzione.it           POSTA ELETTRONICA  rmic8dg005@pec.istruzione.it

Codice IPA: istsc_rmic8dg005

Sito istituzionale  https://www.iccolleferro2.edu.it/

Codice Destinatario:  UFHV0K

Per ulteriori informazioni come registrarsi: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

  1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se non lo ha già fatto, l'utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Come pagare -

Per effettuare un pagamento on-line l’utente:

  1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

“PagoInRete” non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Assistenza - Contatti

Per eventuali problemi sarà possibile chiedere assistenza al seguente numero:

080 9267603 - attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

FAQ

http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf