"Per non dimenticare" 3 Febbraio 2020

3 Febbraio 2020 “Per Non Dimenticare

Nell’ambito della ricorrenza della Giornata Della Memoria, l’Istituto Comprensivo “Colleferro II” in collaborazione con il CE.R.S ha avviato un progetto per promuovere una cultura tesa alla conoscenza degli avvenimenti legati all’Olocausto e alla Shoah.

Quest’anno in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz, il 27 e il 28 gennaio, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Mazzini” e “Innocenzo III”, con il prezioso aiuto del presidente del CE.R.S., dott. Claudio Gessi, sotto la guida dei docenti e del Dirigente Scolastico, hanno condotto uno studio-dibattito sulla giornata della Memoria come commemorazione di quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà, con la prospettiva di ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi sembra diverso.

In quest’ottica, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Marika Trezza in collaborazione con il CE.R.S, ha organizzato l’incontro del 3 febbraio 2020 “Il Valore Della Memoria”, in cui gli studenti accompagnati dai docenti hanno incontrato e ascoltato le parole di Monsignor Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi di Velletri-Segni e di Massimo Aquilante, Pastore della chiesa Evangelica Valdese. Contestualmente il Professor Giacomo Moscati, in qualità di rappresentante della comunità ebraica di Roma, ha ascoltato, raccontato e dibattuto sapientemente con i giovani studenti su questo avvenimento che ha toccato tutti così da vicino. Graditi ospiti gli studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano per i quali il Sindaco, Umberto Quaresima, ha consentito la partecipazione all’importante evento “Per non dimenticare”, mettendo a disposizione il servizio di scuolabus. La violinista, Prof.ssa Fatmira Fati, ha emozionato la sala con la musica di “Schindler’s List” e “La vita è bella”.

Presenti all’incontro il primo cittadino di Colleferro Pierluigi Sanna e di Gavignano Ivan Ferrari, il vice-sindaco di Olevano Romano Paola Buttarelli, lieti di partecipare a questa occasione di riflessione e di conoscenza per tutti, particolarmente per i giovani che rappresentano i cittadini di domani.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.