Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Alfredo Vinciguerra” nasce nel 2012 con il nome di “I.C. Don Bosco-Colleferro II”, in seguito al dimensionamento scolastico che ha unito la Scuola Secondaria di Primo Grado, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia.

L’istituto si estende sul territorio comunale di Colleferro con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Mazzini”, due plessi di Scuola Primaria e dell'infanzia, “Dante Alighieri” e “Francesco Petrarca”, con classi a tempo scuola a tempo pieno e modulare.

Ad essi si aggiunge il plesso “Innocenzo III” di Gavignano che vede ascritti in un’unica struttura la Scuola Secondaria di Primo grado, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia (vedi allegato: "Plessi dell'Istituto Alfredo Vinciguerra").

I docenti lavorano in modo coordinato secondo sei Dipartimenti. (vedi allegato: "Dipartimenti")

L’identità culturale e progettuale dell’I.C. viene definita nel P.T.O.F., Piano dell’Offerta Formativa, che rappresenta un atto di duplice valenza:

• Orientativa verso l’interno poiché nasce come guida delle componenti nel processo formativo indirizzato al conseguimento degli obiettivi;
  • Dichiarativa verso l’esterno per la conoscenza precisa e capillare del percorso educativo-didattico.

Il P.T.O.F viene deliberato ogni anno dal collegio docenti, che lo elabora sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per quanto attiene agli aspetti formativi, didattici, pedagogici ed organizzativi; viene approvato dal Consiglio D’istituto per le finalità e gli aspetti finanziari generali.

In tal modo, la scuola si interroga e riflette sulle proprie scelte per migliorarsi, tenendo conto delle realtà sociali, economiche e culturali nelle quali essa è inserita, delle risorse a disposizione e delle esigenze di coloro che ne fruiscono, in un'ottica responsabile di trasparenza, immediatezza e impegno costante. Tali requisiti, uniti a piena disponibilità verso l'utenza, sono le caratteristiche che guidano le scelte del documento e ne denotano lo spirito.

Clicca qui per accedere a Scuola in Chiaro

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.