Ricerca Avviata

La storia

L’Istituto Comprensivo Colleferro II, oggi I.C. Alfredo Vinciguerra, nasce nel 2012 a seguito di un dimensionamento territoriale

L’Istituto in origine era composto da quattro plessi di cui uno situato nel Comune di Gavignano.

Ancora oggi L’Istituto Comprensivo Alfredo Vinciguerra è composto da quattro plessi.

Storico Dirigenti Scolastici

Dall’A.S. 2012/2013 il Dirigente Scolastico era la Dott.ssa Gaetana Gina Di Ruzza

Dall’A.S. 2014/2015 ad oggi il Dirigente Scolastico è la Dott.ssa Marika Trezza

Convenzioni e collaborazioni

Accordi di rete tra scuole

La rete di scuole è un particolare istituto giuridico introdotto dall’articolo 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 cui possono ricorrere le istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia e nell’espletamento delle loro funzioni educative istituzionali al fine di ampliare la loro offerta formativa.
Le Istituzioni scolastiche possono promuovere o aderire ad accordi di rete, per lo svolgimento in collaborazione di attività didattiche, di ricerca e di formazione; di amministrazione e contabilità; di acquisto di beni e servizi; organizzative, o di altro tipo, coerenti con le finalità delle scuole.
Gli accordi sono stipulati, nelle rispettive competenze, dai Dirigenti scolastici, previa deliberazione del Consiglio di circolo o d’istituto e del Collegio dei docenti, se si tratti di attività didattiche di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Le Reti fra scuole a cui aderisce l’Istituto Comprensivo A. Vinciguerra sono le seguenti:

• Rete di scopo “Rendere conto per rendersi conto”

L’Istituto Comprensivo “Alfredo Vinciguerra”, assume il ruolo di Scuola Capofila nella suddetta Rete Scolastica ed il Dirigente Scolastico pro-tempore ne assume il ruolo di Coordinatore con il nome di “Rendere conto per rendersi conto” lasciando immutata l’autonomia di ciascuna Istituzione Scolastica interessata che, in ogni modo, rimane soggetto giuridico a sé stante.

• Rete di scopo "ARETE - A Round E-Table for Education"

Il collegamento in rete tra diverse istituzioni scolastiche prende la denominazione di rete "ARETE - A Round E-Table for Education".

Viene individuato come Istituto capofila della rete l’I.C. “G. Mameli” di Palestrina.

• Rete di scopo “Viaggiare per conoscere”

L’Istituto Comprensivo “Alfredo Vinciguerra”, l’I.C. DI Olevano Romano e l’I.C. di Segni si costituiscono in rete di scopo per condividere iniziative culturali e per l’accesso ai fondi regionali, nazionali, e che arricchiscono l’offerta formativa

• Rete di scopo – CLERB

È istituita la Rete denominata CLERB, la scuola capofila è il Liceo “A. Diaz” di Ottaviano (NA), costituita per il perseguimento di finalità e scopi del Progetto. Il Progetto in rete Stem4Art prevede la Sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell'ambito delle STEAM con l'utilizzo delle tecnologie digitali.

• Rete di scopo Artisticamente

L’Istituto Comprensivo “Alfredo Vinciguerra” e l’I.C. di Olevano Romano si costituiscono in rete di scopo per condividere alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini finalizzata a contrastare l’analfabetismo iconico, inoltre per il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini finalizzata a fornire fruitori strumenti di decodifica del linguaggio audiovisivo .

Convenzioni con le Università

L’Istituto Comprensivo “ALFREDO VINCIGUERRA” risulta tra le Istituzioni accreditate https://www.usrlazio.it/index.php?s=121 quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

L'istituto Comprensivo Alfredo Vinciguerra accoglie le studentesse e gli studenti universitari per le attività di tirocinio.

REFERENTI PER LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado:
                                                       Arianna Grossi e Laura Campagna

Per informazioni e richieste di svolgimento di tirocinio inviare una mail a:
rmic8dg005@istruzione.it

Progetti dell’Istituto Comprensivo A. Vinciguerra

Il Macro progetto dell’Istituto è “L’educazione è il pane dell’anima”

• Ascoltiamoci- SPORTELLO D'ASCOLTO- Progetto CAA
  • Scienza/ Legambiente PLASTICFREE
  • RPL - Radio Pensiero Libero: la radio della nostra scuola
  • Certificazione Cambridge
  • progetto "DIGITAL... MENTE"
  • LIBRIAMOCI, "IO LEGGO PERCHE'"
  • Suoniamo insieme
  • Yo canto. Progetto Clil in lingua spagnola
  • Laboratorio di tecnologie musicali
  • Sport a scuola
  • Bullismo e cyberbullismo: Impariamo a rispettarci
  • Giochi matematici del Mediterraneo
  • Visite guidate e viaggi di istruzione
  • Recupero e potenziamento
  • Classi in movimento
  • Progetto di orientamento Scuola secondaria di I grado- classi terze in uscita
  • La via dei presepi
  • GAMING E GAMBLING
  • Patentino digitale (Pa.Di.)

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.